
La dieta del DNA XFEED è un programma nutrizionale personalizzato basato sui geni di una persona. Attraverso un test del DNA, è possibile identificare quali cibi e nutrienti sono più adatti per il proprio organismo, aiutando a raggiungere un peso sano e una maggiore benessere generale. In questo articolo esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sulla dieta del DNA.
La dieta del DNA anche detta dieta Genetica è una forma di alimentazione personalizzata che utilizza l'analisi del DNA per identificare quali cibi e nutrienti sono più adatti a una determinata persona. Il metabolismo di ogni individuo è unico e differisce da persona a persona in base alla genetica. La dieta Genetica si basa sulla premessa che le persone dovrebbero mangiare quei cibi che supportano il proprio specifico tipo di metabolismo e il proprio benessere generale.
La dieta del DNA inizia con un test del DNA, che solitamente viene effettuato prendendo un campione di saliva. Questo test analizza il DNA alla ricerca di marcatori genetici correlati alla sensibilità ai carboidrati, ai grassi, alle proteine e ai micronutrienti. Una volta che i risultati del test sono disponibili, un nutrizionista o un medico specializzato valuterà il profilo genetico di una persona e utilizzerà queste informazioni per formulare un piano alimentare personalizzato.
La dieta Genetica è utile per le persone che faticano a perdere peso o che hanno una storia familiare di malattie legate al cibo. Inoltre, è adatta anche a chi vuole seguire un programma nutrizionale mirato al proprio metabolismo, al fine di perdere peso e migliorare la salute generale. La dieta del DNA, infatti, aiuta a individuare i cibi e i nutrienti giusti per il proprio corpo, riducendo la probabilità di ingrassare e di sviluppare malattie croniche come il diabete, l'obesità e altre.
La dieta del DNA aiuta a migliorare l'efficacia della perdita di peso, poiché gli alimenti inclusi nel piano alimentare sono specifici per il profilo genetico di una persona. In questo modo, si riduce anche la probabilità di riprendere peso una volta terminato il programma. Inoltre, poiché i nutrienti sono selezionati in base alle esigenze del metabolismo, la dieta del DNA può contribuire a migliorare l'energia, la digestione e il benessere generale.
XFEED è la dieta del DNA di myGenetix che si basa sul test XDNA Profilo Alimentazione/Dieta analizza 12 geni:
MCM6 INTOLLERANZA LATTOSIO
MTHFR METABOLISMO FOLATI
APOE METABOLISMO LIPIDI
APA1 METABOLISMO VITAMINA D
CDX2 METABOLISMO VITAMINA D
PPARG METABOLISMO ZUCCHERI
TCF7L2 METABOLISMO ZUCCHERI
CEL 1 PREDISPOSIZIONE CELIACHIA
CEL 2 PREDISPOSIZIONE CELIACHIA
CEL 3 PREDISPOSIZIONE CELIACHIA
FOTO PREDISPOSIZIONE SOVRAPPESO
MC4R PREDISPOSIZIONE SOVRAPPESO
L’esito del test genetico eseguito viene elaborato, processato e trasformato in consigli nutrizionali e comportamentali con eventuale proposta di integrazione in maniera estremamente mirata e personalizzata
In base al referto e ai dati del questionario di anamnesi, il nutrizionista/dietologo redigerà un dieta ad personam.

© Copyright 2026. CGA - Centri di Genomica Avanzata. All rights reserved.
La nostra missione è guidare l’innovazione nei centri di genetica avanzata, offrendo soluzioni che creano valore concreto per professionisti, aziende e pazienti.